Ieri il mio piano di allenamento prevedeva un allenamento piuttosto impegnativo: 5 ripetute da 5 km al ritmo della mezza maratona dell’obiettivo. Questo non è stato il mio allenamento più lungo di gara: la scorsa settimana di domenica ho corso 26 km. Tuttavia, l’allenamento di ieri si è rivelato uno degli allenamenti più difficili durante l’intero ciclo di allenamento a causa di un fattore completamente al di fuori del mio controllo: il tempo.

Quando sono partito per la mia corsa, la temperatura all’esterno non era gradevole con un’umidità piuttosto elevata.

Dopo un riscaldamento di 4 chilometri che non mi faceva sentire in difficoltà, ho preso il passo per la prima ripetizione di 5 km. Mi sono detto che sarebbe andato bene se non avessi raggiunto un ritmo eccezionale: l’umidità elevata ed il vento che sentivo richiedono più sforzo per poter mantenere il ritmo prefissato.

Il primo chilometro l’ho corso bene. Non male, mi sono detto. Ma poi ho iniziato a diventare progressivamente più lento. Ho finito la prima ripetizione e ho seriamente pensato di modificare il mio allenamento, tornare a casa per finirlo sul tapis roulant o di rimandare il tutto al giorno dopo.

Non sono uno da smettere però. Tendo a non parlare troppo del mio background, perché non voglio annoiare i miei lettori. Nell’ultimo paio di anni, ho voluto uscire più volte, proprio come ho fatto durante questo allenamento. Ho passato gli ultimi due anni a fare cose nuove e cose che non facevo più da una vita. Il lavoro che faccio è stato impegnativo, non tanto fisicamente, ma emotivamente. Avere a che fare ogni giorno con tante persone che si aspettano che tu gli aiuti a risolvere i loro problemi di rapporti con le istituzioni e gli organi di controllo, richiede una discreta dedizione. Se sono stato bravo in qualcosa per tutta la mia vita, è stato imparare. Sono uno studente naturale. Alcune materie o argomenti non mi creano difficoltà nell’affrontarle. Se invece una materia non mi è facile, ho studiato e studiato fino a quando non l’ho capita.

Se quei due anni mi hanno insegnato qualcosa, non è qualcosa che ho imparato dai libri o dai miei professori ed insegnanti. Quello che ho imparato sono la resilienza e la perseveranza. 

Quindi, tornando alla mia corsa di ieri: quando ho iniziato a prendere il ritmo per la mia seconda ripetizione di 5 km, ho ripetuto quelle due parole a me stesso: resilienza, perseveranza. Sì, avevo difficoltà a svolgere quell’allenamento, ma sapevo nel profondo che la mia capacità di resistenza e perseveranza poteva rendermi più forte di quella difficoltà.

Mentre passava un altro chilometro, volevo smettere. Solo altri due chilometri, mi sono detto, solo altri due chilometri. Due chilometri sono una distanza decente, ma nel cervello determinato di un corridore quella distanza non è lontana. Continuavo a spingere, mi pareva che qualcosa mi volesse far fermare. Non riesco ad andare avanti, ho pensato, non c’è la faccio più. Ma poi mi sono detto, no, sono resiliente, e ciò significa che continuo ad andare avanti nonostante le forze che mi si oppongono.

Ho finito l’ultimo chilometro in 5:20, questi sono i miei tempi per quest’età. Solo qualche anno fa erano un minuto più veloci. I miei quadricipiti stavano bruciando e il mio corpo tremava. Ma l’ho fatto. Ho perseverato contro la temperatura, l’umidità e quella parte del mio cervello che mi diceva solo di smettere.

Resilienza significa letteralmente la capacità di riprendere la posizione originale dopo essere stata piegata, compressa o deformata. Un oggetto resistente ha elasticità e può facilmente tornare alla sua forma originale. Pertanto, una persona resiliente può riprendersi da ostacoli e sventure e andare avanti. Una persona resiliente non è emotivamente o fisicamente fragile; una brutta giornata, un evento tragico o una serie di prove non lo deragliano completamente.

“La resilienza è la capacità di affrontare battute d’arresto, fallimenti, crisi e dolore (sia emotivo che fisico) con fiducia e coraggio. È la capacità di riprendersi rapidamente dalle nostre prove e tragedie. È la qualità che ci impedisce di arrenderci, anche quando il gioco si fa duro. È la capacità di attenersi a qualcosa di grosso e sottile e il potere di superare la tentazione di smettere quando le cose smettono di essere facili.“ 

Le persone che sono resilienti sono anche perseveranti, poiché la perseveranza è lo sforzo costante verso un obiettivo nonostante difficoltà e battute d’arresto. La resilienza è ciò che ti fa riprendere; la perseveranza è ciò che ti fa andare avanti.

Sia che il tuo obiettivo sia quello di correre un chilometro la prima volta o correre una maratona di durata inferiore a 4 ore, hai bisogno delle qualità di resilienza e perseveranza per raggiungere i tuoi obiettivi. Che tu sia un corridore nuovo di zecca o un maratoneta esperto, hai e continuerai a incontrare quei momenti in cui vuoi solo smettere.

Per i principianti, stabilire una routine regolare di corsa, anche di 30 minuti alla volta, è difficile. Ci sono giorni in cui semplicemente non ti senti all’altezza di correre, mentalmente o fisicamente; ci sono giorni in cui il tempo è poco favorevole alla corsa; e ci sono giorni in cui correre è più difficile del normale. Ogni volta che esci e corri, ogni chilometro che corri senza fermarti, aumenta la tua capacità di resilienza e perseveranza in modo da poter continuare a spingere in avanti in futuro. Pratichi la resilienza ogni volta che metti a tacere quelle voci negative nella tua testa che ti dicono che non sei in grado di correre per due o tre o comunque molti chilometri di fila. In effetti, la resilienza e la perseveranza sono gli strumenti utilizzati per battere quelle voci negative.

Le prove e le battute d’arresto non si fermano nemmeno quando corri da anni e hai registrato innumerevoli chilometri. Io ho corso ormai più di quarantamila chilometri. Ci saranno sempre quegli allenamenti o anche semplici corse giornaliere in cui vuoi solo uscire, tornare a casa e buttarti sotto la doccia. Ci saranno giorni in cui non sai come raggiungere il tuo obiettivo in una gara. Spesso ciò che separa i corridori che raggiungono obiettivi grandi da quelli che non lo fanno non è il talento naturale; è la resistenza a continuare a spingere in avanti quando si corre. Non è facile e la perseveranza è ciò che ti permette di inseguire quegli obiettivi nonostante ostacoli e giorni liberi.

So che la resilienza e la perseveranza sono mondi più facili a dirsi che a farsi. È più facile parlare di resilienza e non smettere che non effettivamente smettere e continuare a spingere quando non si desidera altro che smettere durante una corsa difficile. La resilienza è qualcosa che devi acquisire solo attraverso la pratica, senza smettere quando vuoi. Anche se ti alleni intensamente, la perseveranza si costruisce non lasciando che una brutta corsa ti faccia deragliare dai tuoi obiettivi.

C’è una frase di una poesia chiamata Invictus che ripeto spesso come un mantra quando sento davvero che fattori esterni, affaticamento o le mie debolezze avranno il meglio di me durante una corsa. “Sono il padrone del mio destino”. Lo ripeto ancora e ancora, perché per me significa esattamente che aspetto hanno la resilienza e la perseveranza: qualunque siano le circostanze, alla fine sono io il responsabile del risultato.

Come per molte cose, ciò che è vero per la corsa è vero per la vita. Resilienza e perseveranza sono qualità che la corsa può insegnarci e che possiamo usare in tutti gli altri aspetti della vita.

Domande del giorno: 
Come continui ad andare avanti quando vuoi smettere? 
Hai un mantra da corsa speciale per quando la corsa diventa dura?