Molti (che, in realtà non così tanti in realtà), sanno che questo blog è stato da me aperto a gennaio in occasione della decisione di partecipare alla maratona di New York 2020, grazie alla disponibilità di un pettorale della charity Shoe4Africa. Il CEO di Shoe4Africa, il maratoneta Toby Tanser, mi manda periodicamente dei resoconti sulle attività svolte e legate alla prossima NYMarathon, se mai si farà. Questa è la comunicazione di oggi.

Ciao gruppo,

Spero che i tuoi spiriti stiano volando in alto, sembra che il grande lavoro che il mondo sta facendo con la distanza sociale stia funzionando… e stiamo vincendo la battaglia. Sono su una discussione via e-mail con alcuni ex atleti, come il tedesco Silva che ha vinto New York sia nel 1994/5 e che ha corso per Shoe4Africa nel 2010 – in effetti, ho corso con lui quell’anno, fino a quando non ho strappato il polpaccio (ho la colpa di aver corso all’indietro per fare selfie con persone che lo hanno riconosciuto sul percorso). C’è poi la vincitrice del 1991, Liz McColgan, che avrebbe dovuto correre con noi, dato che era nel nostro team di Shoe4Africa quell’anno, ma abbiamo avuto un problema che il tedesco pensava potesse risolvere. Purtroppo alla fine eravamo in diversi gruppi di partenza; eravamo arancioni, lei era azzurra!

Come forse saprai tutti i gruppi si uniscono lungo la strada in determinati punti, ma l’inizio arancione è davanti al blu sul ponte. “Nessun problema”, ha detto il tedesco, “Facciamo un salto veloce, ci allontaniamo dal gruppo, saltiamo oltre la divisione e poi scavalchiamo i dissuasori e corriamo all’indietro.” Questo è quello che abbiamo fatto. Zoom avanti. Salto. Torniamo di corsa. Per i primi 100 metri eravamo soli sulla strada, poi sono arrivate le bici della polizia che correvano verso di noi ad alta velocità. La macchina principale e i fotografi … Poi i corridori d’élite (che iniziano tutti con la partenza blu). Stavo abbracciando il bordo della strada, più che tedesco …

Quindi migliaia di corridori, fino a quando è diventato evidente che non c’era modo di trovare Liz. Quindi abbiamo rinunciato, ci siamo voltati di nuovo e abbiamo iniziato a correre nella giusta direzione. Abbiamo percorso mezzo miglio in più quando abbiamo raggiunto il primo miglio! Liz, avendo un pettorale d’élite, aveva iniziato con il campo professionale, mezz’ora prima. Se n’era andata da tempo.

Comunque, perché sto scrivendo su questo: il tedesco sta correndo questo fine settimana una maratona sul tapis roulant a partire dalle 7 del mattino, ora del Messico, per raccogliere fondi per gli operatori sanitari e stava cercando di radunare altri corridori per unirsi, “celebriamo i nostri operatori sanitari” … Ma, stavo pensiero, raccogliamo fondi per gli operatori sanitari ogni singolo giorno dell’anno.

Diciamo agli operatori sanitari del mondo, “Ti salutiamo, abbiamo bisogno di te. E viviamo per tua grazia!”

Vedo quanto il nostro personale di Shoe4Africa lavora duramente e i social media ci mostrano ora gli operatori sanitari che ci circondano.

Kenya

La nostra storia dal Kenya questa settimana è davvero solo un paio di foto; un saggio fotografico. L’infermiera, dalla storia della scorsa settimana che stava frequentando Lodunga, ha inviato un paio di foto per mostrarci le sue condizioni, e se hai mai pensato che la vita fosse dura nelle tue condizioni di vita, controlla dove vivono i suoi pazienti. L’ultima volta che sono stato in questa zona del Kenya, tutte le donne mi hanno chiesto: “Cosa possiamo fare per migliorare la nostra vita?” Non chiedevano dispense, chiedevano una tabella di marcia. Ecco perché, a Shoe4Africa, crediamo così fortemente in tutti i nostri progetti, perché se riesci a creare una community, quella community può occuparsi meglio di se stessa. Quindi, ancora una volta, saluta i nostri operatori sanitari.

Infine

Fare stretching o non fare fare stretching … questa è sempre stata la domanda. Se hai una giornata intensa, diventa sempre più difficile adattarsi all’allenamento e a tutte le restrizioni. Uno dei motivi per cui amo il tapis roulant (e vorrei davvero averne uno proprio ora) è che puoi essere davvero efficiente in termini di tempo con questa macchina. È probabile che, se passi un’ora a correre, a fare la doccia, a preparare l’ABC, allora non è probabile che tu mi pensi di dedicare altri 20 minuti allo stretching.
 
Quindi, la prima domanda da porsi è: è proprio necessario? Per rispondere a questo, puoi fare un video di te stesso mentre corri. Guarda quanto poco movimento fai effettivamente mentre corri. A meno che, naturalmente, non ti chiami Mr. o Mrs. Bolt, è probabile che le tue ginocchia non raggiungano l’altezza dei fianchi mentre avanzi. Quindi, non è necessario allungarsi e molti corridori passano una vita senza correre. Molti dei migliori kenioti sono rigidi come la proverbiale tavola.
 
Tuttavia, poiché la corsa comporta una serie di movimenti, ci sono alcuni esercizi che possono aiutare a mantenere quella gamma di movimenti. E uno strumento che ho trovato utile (ma devo ammettere che non lo uso mai, anche se ne possiedo alcuni) è lo stick. Potresti averli visti durante le gare di corsa. Thestick.com (in questi gironi però il sito è in manutenzione e potresti non trovarlo attivo; io, Valter Ballantini uso l’R8 Roll Recovery) e se usi questo strumento per strofinare i muscoli posteriori della coscia e i polpacci sentirai la differenza quando corri.

Ma quello che mi piace dello stretching è che ti aiuta a fare attenzione, a essere consapevole di te stesso e del tuo corpo. Se una parte si sente legate e l’altra no, c’è un problema che potrebbe causare lesioni. Una volta che inizi a favorire un lato del corpo a discapito dell’altra, sei sulla strada per i guai.
 
Se scegli di allungarti, dovresti farlo prima o dopo una corsa? Il mio consiglio è di farlo prima, ma non quando fa freddo. E allungarsi delicatamente ogni volta. Alcuni corridori corrono per un miglio lento, quindi si fermano per allungarsi, il che è un buon piano. Come ho detto, all’inizio, alla fine della corsa hai “allungato” il corpo attraverso la maggior parte dei movimenti del corpo …
 
Il che è un avvertimento: l’eccessiva tensione può spesso essere la principale causa di lesioni! Fai attenzione, non saltare mai un esercizio in un percorso di stretching. Se ne fai uno (e ne ho attaccato uno oggi) fallo attentamente lentamente e gradualmente, rilassandoti nella tua posizione, tenendo e rilasciando … e progressivamente allenandoti. Tenere premuto per 15 secondi (se non hai allungato prima) è sufficiente. Ultimo consiglio; se riesci ad allungarti davanti a uno specchio, questo ti aiuterà a valutare e monitorare ciò che stai facendo.
 
Per finire, corro da trent’anni e molto, molto raramente mi sono fatto male … e non mi allungo mai (tocchiamo legno).
 
Va bene, è tutto per le escursioni di questa settimana. Domande? Riprendili via e-mail qui o al Coach Jon (jon@shoe4Africa.org) o al Coach Kev (kfree1966@gmail.com) E grazie per essere nel Team Shoe4Africa.