Molti di voi hanno domande sulla corsa mentre indossano una maschera. Ecco cosa hanno da dire gli esperti.

Articolo originale su New York Times.

Quando è stato chiesto ai podisti cosa desideravano ancora sapere sull’allenamento durante la crisi del coronavirus, un problema ha superato tutti gli altri. Le persone si chiedevano come correre con una maschera e come avrebbe influenzato la respirazione, le prestazioni, le possibilità di diffusione del virus e persino la vista.
Per scoprirlo, il New York Times ha parlato con diversi fisiologi e altri scienziati su ciò che è noto o almeno sospettato riguardo all’indossare una copertura per il viso durante l’esercizio fisico e quali tipi di maschere e tessuti potrebbero funzionare meglio durante gli allenamenti.
I ricercatori hanno avvertito che si sa poco sulla respirazione pesante durante l’esercizio aerobico e su come influenza la diffusione dei virus. Ma avevano molto da dire su fit, sputo, sforzo percepito, termoregolazione e saune facciali. Ciò che segue sono i loro suggerimenti – e precauzioni – su maschere ed esercizio fisico.

Devo indossare una maschera durante l’esercizio fisico all’aperto?

Questa risposta riguarda più la politica e la cortesia che la diffusione virale. In generale, l’esercizio fisico all’aperto, con o senza maschera, sembra essere sicuro, secondo la maggior parte degli esperti.

“Penso che una trasmissione di Covid-19 sia poco probabile all’aperto, tranne forse in presenza di grandi folle”, afferma Benjamin Cowling, professore di epidemiologia e biostatistica all’Università di Hong Kong e autore senior di uno studio pubblicato su Nature questo mese relativo a respirazione, spargimento virale e maschere. “La corsa fa bene alla salute”, dice, “e il rischio di trasmissione dovrebbe essere minimo, sia per gli altri, se un corridore fosse infetto, sia per il corridore, se passa in vicinanza di persone infette”.

Nonostante questo, molti di noi probabilmente dovrebbero coprirsi il viso mentre si esercitiamo all’esterno. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie raccomandano a tutti ora di indossare una maschera di qualche tipo quando escono di casa e alcuni comuni richiedono una copertura facciale se si è fuori. Le maschere potrebbero anche rassicurare le persone con cui condividi percorsi o marciapiedi mentre corri e che, nella mia esperienza, hanno iniziato a fuggire quando noi corridori ansimiamo.

Indossare una maschera rende più difficile correre?

Potrebbe, dice Bryanne Bellovary, uno studente di dottorato alla ricerca di esercizi in ambienti estremi all’Università del New Mexico ad Albuquerque. Ha studiato gli effetti sugli atleti di indossare maschere specializzate che limitano il flusso d’aria e simulano l’allenamento in quota.
“Le persone che si esercitano con una maschera facciale possono avvertire una certa resistenza alla respirazione, a seconda dello spessore del materiale della maschera”, afferma.
Thijs Eijsvogels, un assistente professore alla Radboud University nei Paesi Bassi che studia la termoregolazione e la respirazione degli atleti, è d’accordo. “Se la bocca e il naso sono completamente coperti”, dice, “potrebbe esserci qualche limitazione all’aspirazione di aria, che può aumentare il disagio e attenuare le prestazioni della corsa.”

Le maschere “si bagnano rapidamente” e si avviluppano mentre le utilizziamo pesantemente. Mentre ci esercitiamo e l’umidità nel nostro respiro si raccoglie lì, afferma il Dr. Louis-Philippe Boulet, professore di cardiologia e pneumologia all’Università di Laval a Quebec City, che ha studiato l’asma negli atleti. Inspirare attraverso un panno umido tende a sembrare più faticoso rispetto a quando è asciutto. Peggio ancora, dice, le maschere bagnate “perdono efficienza antimicrobica”.
E poi c’è lo stillicidio. “Esercitarsi in una maschera facciale creerà un microclima caldo e umido intorno al viso” mentre la maschera intrappola i respiri espirati, afferma il dott. Grant Lipman, professore clinico di medicina d’urgenza presso la Stanford University che studia atleti estremi e medicina del deserto. In effetti, la maschera trasforma la metà inferiore del viso in una “mini-sauna”, dice, portando a un accumulo di sudore sotto la maschera e un relativo aumento delle secrezioni nasali.

Il risultato può sembrare “spiacevole”, dice, se, come molti di noi, “trovi la sensazione del muco che ti cola sul viso spiacevole”. Quando lui e i suoi colleghi hanno studiato gli effetti di indossare una copertura facciale durante la notte per rendere più difficile la respirazione e fingere di essere in quota, quasi la metà dei partecipanti ha riferito di riuscire a malapena a dormire a causa delle “copiose secrezioni nasali” prodotte sotto le loro maschere.
Nel complesso, la ricerca e l’esperienza mostrano che “correre con una maschera è chiaramente diverso rispetto a correre senza una maschera”, afferma il dott. Eijsvogels.

I miei occhiali si appannano?

Probabilmente, afferma Morten Hostrup, professore associato di fisiologia all’Università di Copenaghen. “Dipende dalle dimensioni della maschera, dall’intensità della respirazione e dalle dimensioni degli occhiali”, afferma.
I rivestimenti per il viso che sono allentati attorno al naso, consentendo all’aria calda e umida di fluire verso l’alto. Questo probabilmente causerà un maggior appannamento, specialmente se i tuoi occhiali hanno lenti e montature grandi che si appoggiano perfettamente sulle guance. Potresti essere in grado di ridurre qualsiasi appannamento lavando le lenti con acqua insaponata prima di indossare la maschera, secondo un consiglio che viene dato ai chirurghi con gli occhiali che è stato pubblicato nel 2011 negli Annali del Royal College of Surgeons.

Quindi, che tipo di copertura del viso è meglio per l’esercizio all’aperto?

Tale scelta richiede in definitiva un difficile bilanciamento delle preoccupazioni relative al controllo e al disagio delle infezioni, affermano gli esperti.
Per il massimo comfort durante l’esercizio fisico intenso, afferma il Dr. Lipman, potresti considerare un buff, un tipo di rivestimento tubolare del viso che funge anche da fascia per la testa o per il collo e può essere allungato sul naso e sulla bocca. I buff sono spesso realizzati con tessuti sottili e sintetici progettati per ridurre l’accumulo di calore e, poiché sono aperti sul fondo, promuovono più flusso d’aria rispetto alle maschere chirurgiche standard.
Ma, grazie a quel design aperto e senza aria, presentano anche meno barriera al deflusso o al flusso di germi rispetto alle maschere chirurgiche o al loro equivalente fatto in casa.
Le maschere chirurgiche, nel frattempo, possono bloccare i microbi in modo più efficace. Ma sono caldi e si “bagnano rapidamente” durante gli allenamenti. Dice il dottor Boulet, che potrebbe indurre le persone a tirarle giù, minando qualsiasi beneficio antivirale.

Quindi, alla fine, potresti aver bisogno di consultare la tua coscienza e forse provare alcuni diversi tipi di maschere e tessuti. Qualunque sia la tua scelta, mantieni la distanza. “La precauzione più importante è l’allontanamento sociale”, afferma il dott. Boulet. Stare ad almeno un metro da chiunque passi. E disinfettarsi le mani e la maschera quando torni a casa.