Anche prima di questa “nuova realtà” in cui tutti siamo stati gettati, molte persone che conosco hanno vissuto una vita sempre più stressante. Me stesso incluso. Carriere a tempo pieno o obiettivi personali ambiziosi, so che tutti abbiamo avuto quei momenti in cui ci siamo sentiti come se la lista delle cose da fare fosse infinita. Aggiungete ad esso l’ansia e l’incertezza che circondano l’attuale pandemia di coronavirus, ed è sicuro dire che molti di noi vivono un po’ più vicino al limite che mai.

Se c’è una cosa positiva che sono riuscito a trovare in questa triste situazione è che ci sta costringendo a fare cambiamenti nello stile di vita che andranno a beneficio della nostra salute e del benessere generale per gli anni a venire. Ho visto sempre più persone che chiedevano cosa potevano fare per rafforzare il proprio sistema immunitario; mentre non ci sono prove che possiamo prendere misure preventive per scongiurare COVID-19 (la malattia causata dal nuovo coronavirus), il rafforzamento del sistema immunitario è qualcosa su cui dovremmo essere tutti attivi.

10 consigli per i corridori per aiutare a rafforzare il sistema immunitario

1. Riempi il carrello con cibi integrali ricchi di nutrienti.

Alcuni dei miei cibi preferiti per aiutare a rafforzare il sistema immunitario sono agrumi, verdure a foglia verde, patate dolci, funghi, aglio, zenzero, curcuma, erbe fresche come prezzemolo, noci, semi, avena, legumi, pesce, yogurt intero, burro nutrito con erba e uova ruspanti. 

2. Goditi un frullato di frutta e verdura ogni giorno. 

Durante la stagione influenzale, ogni mattina faccio un frullato nutriente per tutta la famiglia. Questi frullati racchiudono una combinazione di frutta e verdura e includono sempre un grasso sano per aiutare l’assorbimento dei nutrienti.

3. Abbraccia l’alito d’aglio. 

L’aglio ha proprietà antibatteriche e antivirali naturali. Per i risultati più potenti dovrebbe essere macinato di fresco e consumato crudo. Abbiamo insegnato al nostro bambino di 5 anni a fare “scatti di aglio e miele”, che è semplicemente un cucchiaio di miele locale imbevuto di aglio tritato finemente. I meno coraggiosi possono incorporare nella propria dieta cibi deliziosi come il pesto, l’hummus e il guacamole.

4. Migliora la digestione.

Un sistema digestivo solido come una roccia è essenziale per garantire che il tuo corpo assorba la massima quantità di nutrienti dagli alimenti che mangi. Ognuno ha alcuni alimenti che possono rallentare la digestione ed è molto diverso da persona a persona. Presta attenzione a come ti fa sentire ciò che mangi. Mangiare consapevolmente e masticare il cibo migliora la digestione.

5. Bevi più zuppa.

La zuppa salva sempre il giorno. La combinazione di brodo ricco di minerali, calmante per la digestione con un arcobaleno di verdure fornisce una spinta necessaria ai nostri corpi laboriosi.

6. Ottieni più zzzzzz.

Questo è difficile e l’area in cui personalmente ho bisogno di più lavoro! Ero un ottimo dormiglione fino a quando non avevo figli. Per il mio sistema sensibile, devo assolutamente limitare la caffeina solo al mattino. Tenere i dispositivi elettronici fuori dalla camera da letto e non usare il computer la sera mi aiuta ad andare a letto in tempo. Ho anche investito in tende oscuranti e in una macchina a rumore bianco, che mi accompagna quando viaggio.

7. Corri (o cammina) ogni giorno per ridurre lo stress.

Non importa quanto lontano o quanto velocemente vai. Una corsa o una camminata quotidiana, anche se è solo per 20 minuti, avrà un impatto tremendo sul tuo umore, felicità e livelli di stress. Migliorerà anche il tuo sonno (vedi il consiglio precedente). 

8. Cerca il sole. 

La vitamina D è uno dei nutrienti più importanti per il sistema immunitario. I nostri stili di vita indoor ci stanno rendendo tutti più inclini ai virus. Uscire ogni giorno e immergersi alla luce diretta del sole e all’aria aperta. La natura è sempre la migliore cura per tutti!

9. Supplemento intelligente.

Esagerare con troppi integratori può rovinare la digestione. Consiglio vivamente di far controllare i livelli di nutrienti da un medico prima di iniziare a prendere troppe pillole promettenti per la vita. Quando corro con un chilometraggio elevato e durante la stagione influenzale, prendo un multivitaminico di alta qualità a base di cibi integrali. Completo anche con vitamina D e olio di fegato di merluzzo. Altrimenti mi concentro su come ottenere la mia correzione nutrizionale dal cibo reale.

10. Rallenta per accelerare. 

Uno stile di vita frenetico può influire notevolmente sulla nostra salute. È incredibile quanto puoi ottenere di più quando rallenti e ricordi di respirare. Dai la priorità al tempo ogni giorno per fare cose che ti rendono felice come cucinare, leggere e passare il tempo con amici e familiari.