Quando ti sforzi di realizzare qualcosa, come correre una gara, può sembrare molto semplice sacrificare alcune ore di sonno in modo da poter esercitare un po ‘di esercizio. In tal caso, sei una delle persone che riferisce di dormire meno della quantità adeguata di sonno durante la notte.

Tuttavia, potresti non essere consapevole del fatto che non dormire abbastanza fa più male che bene, specialmente se stai tentando di rimetterti in forma.

Sonno e fitness sono strettamente collegati. La privazione del sonno ti impedisce di raccogliere i benefici delle attività fisiche, mentre allenarti è inutile se non dormi bene la notte.

Continua a leggere per dare un’occhiata più da vicino a quanto sonno e forma fisica sono collegati in modo da poterlo usare a tuo vantaggio.

In che modo la qualità e la quantità di sonno influiscono sulle prestazioni atletiche?

Mentre una persona dorme, il corpo guarisce e, allo stesso tempo, ripara e costruisce i muscoli che sono stati allenati durante il giorno.

Di solito, quando si eseguono esercizi vigorosi come la corsa, i muscoli vanno incontro a ferite microscopiche e dormire bene aiuta a guarirle. Questo di solito accade nella terza fase del sonno, nota come la fase del sonno più riparativa.

Quando sei nel sonno profondo , il sangue che non viene utilizzato dal tuo cervello a riposo viene inviato ai tuoi muscoli. Ricevono l’ossigeno e i nutrienti extra e il tessuto muscolare viene riempito e rigenerato.

Un altro fattore che aiuta la riparazione muscolare è il GH (ormone della crescita umano). Questo ormone viene rilasciato durante il sonno profondo e aiuta il recupero muscolare, rafforza le ossa e persino trasforma il grasso in carburante. D’altra parte, la mancanza di sonno riduce la secrezione di GH, aumentando così i tempi di recupero da allenamenti e lesioni.

Quindi un sonno migliore equivale a muscoli più forti. Ma in che altro modo dormire può aiutarti a correre meglio?

Uno studio pubblicato sull’European Journal of Applied Physiology mostra che gli atleti che hanno corso dopo essere rimasti svegli per quasi 30 ore hanno riferito di sentirsi meno resistenti. Inoltre, hanno affermato che la privazione del sonno ha influenzato anche il ritmo, la respirazione, la frequenza cardiaca e la temperatura corporea. In altre parole, si sono stancati più velocemente!

Dormire profondamente ha un effetto anche sul tuo stato d’animo. La ricerca mostra che i corridori che hanno perso il sonno anche durante una notte hanno avuto una maggiore percezione dello sforzo per un determinato livello di esercizio.

Inoltre, è dimostrato che un sonno di qualità dà alle persone la volontà, la concentrazione e la resistenza per completare una gara o un regime di esercizi. Dormire bene significa tempi di reazione più rapidi, più riposo e meno fatica. Da questo punto di vista, premendo il pulsante snooze sulla sveglia non sembra una cattiva idea.

In che modo l’esercizio fisico ti aiuta a dormire?

In poche parole, più sei attivo, più riposo hai bisogno. Chiunque abbia corso una maratona o fatto un’escursione può testimoniare di aver dormito come un bambino dopo.

L’esercizio fisico regolare regola anche il ritmo circadiano , ovvero l’orologio interno del corpo, fornendo una sana routine quotidiana. In questo modo, il tuo corpo e il tuo cervello sanno quando è il momento di dormire e quando è il momento di alzarsi e andare avanti.

Infine, viene mostrato un moderato esercizio fisico prima di coricarsi per rilassare la mente e il corpo, consentendo un sonno più riposante e più profondo. Le persone che praticano yoga o fitness leggero prima di coricarsi affermano di aver dormito meglio e di essersi svegliati meno durante la notte.

In conclusione

Esiste una relazione piuttosto stretta tra mantenersi in forma e dormire bene. Quando sei fisicamente attivo, il tuo corpo brama il riposo. Inoltre, avere un programma di sonno regolare migliora il tuo benessere e la tua salute, rendendo meno probabile che si soffra di lesioni o stanchezza.

Quindi, ottenere un po ‘di attenzione è uno dei fattori più cruciali per raggiungere il massimo delle prestazioni atletiche.