Man mano che invecchiamo notiamo che i nostri tempi non sono così rapidi come una volta, non saliamo sulle colline così facilmente come una volta e abbiamo bisogno di più tempo per riprenderci dall’allenamento e dalle corse, ma non è tutto negativo e malinconia!

Un nuovo studio dell’Università del New Hampshire suggerisce che la loro corsa può rimanere proporzionalmente veloce anche con l’età.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Strength and Conditioning Research, ha scoperto che l’economia della corsa – ovvero quanto efficacemente il corpo utilizza l’ossigeno a un certo ritmo – dei corridori più anziani non è diversa da quella dei corridori più giovani. “È davvero una cosa evidente dai dati che abbiamo rilevato. È stato sorprendente, ma in senso positivo “, afferma l’autore principale Timothy Quinn, professore associato di scienze dell’esercizio presso l’UNH.

In generale i corridori più anziani sono più lenti di quelli più giovani, motivo per cui nelle gare i concorrenti vengono selezionati in base all’età. Analizzando le notizie sull’economia della corsa, Quinn e i suoi colleghi hanno scoperto che il mantenimento di questa economia della corsa ha comportato un “costo” più elevato per i corridori senior. Il loro VO2 max, che misura la capacità del corpo di trasportare e utilizzare l’ossigeno durante l’esercizio, era significativamente inferiore rispetto ai loro coetanei più giovani, così come lo erano le loro frequenze cardiache massime.

“Per i corridori di età superiore ai 60 anni, è fisiologicamente più difficile correre a velocità elevata, anche se il valore di assorbimento di ossigeno assoluto è lo stesso di un corridore più giovane”, afferma Quinn. In altre parole, si sentirà più stanco.

Lavorando con corridori maschi e femmine competitivi che avevano terminato tutti al primo, secondo o terzo posto nelle loro categorie di età in grandi gare su strada locali, i ricercatori hanno raggruppato gli atleti in categorie: giovani (18-39 anni), master (40-59 anni) e senior (dai 60 anni in su). Oltre all’economia della corsa, Quinn e i coautori hanno esaminato altri fattori: forza, potenza e flessibilità – ciò potrebbe spiegare come le prestazioni della corsa diminuiscono con l’età.

I corridori più anziani sono andati decisamente peggio di quelli più giovani su tutte e tre le misure, aiutando a individuare le fonti del calo delle prestazioni legato all’età. La forza, in particolare quella della parte superiore del corpo, è necessaria per spingere i corridori in salita e per accelerare il turnover delle gambe, afferma Quinn. La potenza muscolare – la velocità con cui viene generata quella forza – governa la velocità con cui i corridori possono cambiare velocità o direzione o correre su per le colline. E la flessibilità, misurata in questo studio con un test sit-and-reach per valutare la funzionalità del tendine del ginocchio e la flessibilità lombare, si correla con la lunghezza del passo e la frequenza dei passi.

Questi risultati non devono assolutamente suggerire che i corridori più anziani dovrebbero appendere le scarpe da corsa, affermano i ricercatori. “La forza diminuisce con l’età, ma puoi minimizzarla se fai l’allenamento della forza. Non ci vuole molto per mantenere la forza “, afferma Quinn. “Dobbiamo impostare programmi che migliorino la forza, in particolare la forza della parte superiore del corpo e la potenza. Saranno corridori migliori per questo. “

Quinn, che ha svolto ricerche sulla corsa, la funzione cardiovascolare e la forma fisica nel corso della sua carriera decennale all’UNH, spera di misurare questo stesso gruppo di corridori nel tempo, avviando uno studio longitudinale che farà luce sulla performance dei corridori mentre loro età.